Ravenna - Giulianova (18a Giornata 08.01.2006 )

Ravenna 1 : 0
Giulianova
Domenica 08 Gennaio 2006 alle PM

Il Giulianova ad un solo punto dalla zona play out


RAVENNA – QUARTIGLIA 1 - 0


Nostro servizio

I ravennati aspettavano con comprensibile ansia i diretti avversari nella lotta per non retrocedere; ed il primo tempo confermava tale preoccupazione, con un Giulianova capace di approfittare della lenta carburazione della difesa locale per creare più di una occasione da rete. Ma la cosa non durava molto perché ben presto il Ravenna, conoscendo il lato più debole delle retrovie abruzzesi, vale a dire la fascia sinistra, da dove in apertura di mercato era partito Piva, rimpiazzato da Giorgini con una soluzione tattica d’occasione con Felci e Stillo, concentrava su quella zona le partenze dei suoi attacchi; e la partita man mano veniva così assumendo la sua fisionomia definitiva: i locali all’attacco dalla parte della gamba zoppa del Giulianova; ed i giallorossi a tremare ogni qualvolta i locali avanzavano.

Ma i lati deboli dei giallorossi erano più d’ uno: nel gioco aereo la difesa si lasciava anticipare troppe volte per garantire la sufficiente copertura al portiere Visi, una sorta di uomo-saracinesca capace di respingere numerosi colpi; non certo tutti, diversamente sarebbe solo saracinesca e non anche uomo. Cosa che, al 33’ del secondo tempo in piena valanga ravennate, veniva dimostrato da Succi con uno dei suoi colpi di testa da lassù dove non sembra poter arrivare nessuno dei difensori dell’attuale Giulianova. L’attacco, a sua volta, senza Califano - impegnato nel lavoro di rifinitura a completamento dei compiti di Palladini e Catalano costretti a suggerire da lontano per potersi dedicare anche al lavoro di tamponatura davanti alla difesa - aveva ben poche speranze di perforare la retroguardia avversaria; cosa che non è riuscita neppure dopo l’inserimento di Antenucci e, alla fine, come ultimo gesto disperato, dell’altro giovane della formazione baby giuliese, Genchi.

Riferiscono da Giulianova che ultimamente lo stesso allenatore Giorgini sarebbe sbottato contro la politica troppo giovanile della Società, che gli avrebbe affidato giocatori alcuni dei quali alla loro prima esperienza in C/1.

Da Ravenna un ritorno a casa amaro per i generosi e fedelissimi tifosi giallorossi.
________________________________________

Il punto di vista di Eden Cibej

Man mano che il campionato va avanti il Giulianova scende più in basso:un solo punto lo divide, in classifica, dalla zona retrocessione. Ma anche il rendimento va andando giù: non si può pretendere che una squadra gonfi i muscoli con la volontà e la concentrazione che nessun essere umano può protrarre all’infinito. Inoltre, il calendario inizialmente favorevole aveva sicuramente tratto in inganno, avendo collocato il Giulianova in una posizione di classifica non rispondente ai suoi effettivi meriti.

Quartiglia, come sempre negli ultimi anni, ha ancora una volta aspettato gennaio per “potersi regolare” circa le spese da effettuare; finché il nodo è arrivato al pettine:la squadra è allo sbando, in alcune partite, anche quando non perde, come a San Benedetto, non salva neppure la faccia; Giorgini comincia a dire quello che pensa rompendo il suo tradizionale riserbo; i giocatori si innervosiscono e si fanno ammonire (Cherubini, Stillo) o vengono espulsi (Servi) come accade quando manca la forza di fronteggiare gli avversari ad armi pari. Resta Quartiglia: la campagna acquisti per ora è cominciata con una vendita, quella di Piva; e già parlerebbe, secondo indiscrezioni, di “buone occasioni”, cioè di saldi di fine stagione. Non possiamo dargli torto: se alla fine del campionato andrà via, come ormai molti sperano, perché spendere per nuovi investimenti? Quanto ai 329 milioni sottoscritti dal Comune, i rapporti tra l’ente e la società sportiva saranno presto all’attenzione della Magistratura; e tale prospettiva potrebbe suggerire al sindaco Ruffini di non affrettare la messa a compimento delle intese finanziarie liquidando le prime rate. Potrebbe optare, oculatamente, per una proposta di risoluzione bonaria della convenzione.

 

Tabellino della partita Ravenna Giulianova

RETE: 88’ Succi (R)

RAVENNA: Capecchi, Gianella, Bonomi, Serafini, Ballanti, Galuppi (65’ Cazzola), Affatigato (73’ Pizzolla), Giraldi, Cavagna, Succi, Agostinelli (61’ Perna)
ALLENATORE: Paolo Dal Fiume

GIULIANOVA: Visi, Servi, Cherubini, Bizzarri, Del Grosso, Palladini, Catalano, Felci, Stillo (29’ Antenucci), Califano, Memmo (90’ Genchi)
ALLENATORE: Francesco Giorgini

ARBITRO: Silvio Baratta (Salerno)

RECUPERO: 9 minuti (3’ pt + 6’ st)

AMMONITI: Affatigato (R), Cherubini, Stillo, Servi (G)

ESPULSO: 85’ Servi (G)

SPETTATORI: 1.650


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi