Giulianova - Pizzighettone (20a Giornata 22.01.2006)

Giulianova 2 : 0
Pizzighettone
Domenica 22 Gennaio 2006 alle PM

Un grande Califano batte il Pizzighettone: 2 – 0


NUOVI PUNTI SALVEZZA PER IL GIULIANOVA

MA I PROBLEMI DI SEMPRE RESTANO


di Eden Cibej

Molto più facile del previsto l’atteso e temuto incontro-salvezza con la concorrente Pizzighettone: ci si aspettava di più da una squadra che negli ultimi tempi aveva conseguito qualche risultato sorprendente; invece, risentendo dell’assenza di Corallo, capocannoniere del girone ed evidentemente uomo-squadra, la formazione allenata da Roberto Venturato è riuscita a creare ben pochi problemi alla porta di Visi, oggi annoiatosi tra i pali e, forse per la prima volta in questo campionato, mai chiamato a compiere miracoli.

La squadra lombarda ha dunque deluso le attese dei suoi dodici fedeli sostenitori, venuti a conoscere Giulianova con qualche speranza nel cuore. Un cuore che li ha uniti al pubblico giallorosso quando hanno partecipato alla raccolta di fondi in favore di una bambina di 2 anni bisognosa di essere curata negli Stati Uniti, dove la speranza di tutti potrebbe diventare un sogno realizzato. La piccola intanto un suo significativo prodigio lo ha compiuto, e ce ne ha fatto dono: all’annuncio dell’altoparlante che segnalava la solidarietà dei giovani tifosi ospiti, da tutto lo stadio si è levato un corale applauso al loro indirizzo.

L’ignara bambina ha ricordato a ciascuno di noi come può essere vissuto lo sport se al posto del tifo si collocano i sentimenti umani. Grazie, Denise.

La componente calcistica della giornata non ha divertito molto il pubblico del “Fadini”, risultato finale a parte. Il Giulianova ha vinto, meritatamente, ma la sua consistenza, oggi ravvivata dai numeri del miglior Califano, può essere interpretata in modo ingannevole se valutata sulla base dei soli risultati quali le due recenti vittorie nelle ultime due gare interne. Infatti, tanto il Padova quanto il Pizzighettone, mancavano del loro “Califano”; ed oltre a ciò conferma una fragilità difensiva che neanche il “filtro” di Catalano e Palladini riescono a nascondere.

Il conforto dei sei punti conquistati in due partite non deve secondo noi far considerare meno importante il potenziamento della squadra; che resta assolutamente necessario e urgente. Se poi si aggiunge il probabile volo di Del Grosso e Felci verso la “B”, alla necessità dei rinforzi si aggiungerebbe quella di rimpiazzare due elementi di grande valore. Infine, tanto per completare l’elenco delle buone notizie, le squadre migliori sono in calendario nella parte cruciale del campionato.

Il nuovo arrivato, Danotti, classe 1979, sembra essere un difensore sicuro, molto puntuale nell’interdizione ed esperto. Prossimamente, una volta “più in fiato”, lo potremo vedere anche negli sganciamenti e nelle proiezioni offensive.

Sta venendo su bene il piccolo Capone, che conferma la sua forza nei contrasti, il buon tempismo e la voglia sempre presente di spingersi a fare l’ala.

Anche se ormai non fa più notizia, è doveroso sottolineare la grande prova di Palladini, tornato all’onnipresenza di qualche settimana fa ed autore del palleggio che ha indotto Porrini ad allungare una mano verso il pallone e a regalare al Giulianova il rigore del ko.

Ma il protagonista assoluto della giornata è stato Califano, al quale ben volentieri dedichiamo la chiusura di queste note: a parte l’esecuzione del calcio di rigore, che spiazzava il portiere, ci ha offerto un numero di alta scuola calcistica con una deviazione in rete in vero stile brasiliano. Chissà che non lo sia davvero.

 

Tabellino della partita Giulianova Pizzighettone

RETI: 19’ Califano (G), 50’ rig. Califano (G)

GIULIANOVA: Visi, Capone, Danotti, Catalano, Olivieri, Cherubini, Felci (60’ Croce), Palladini, Califano (84’ Antenucci), Stillo (82’ Scartozzi), Memmo.
ALLENATORE: Francesco Giorgini

PIZZIGHETTONE: Padelli, Lolaico, Rizzi, Fietta, Colicchio, Porrini, Deinite, Quadri, Campolonghi, Parmesani, Piccolo.
ALLENATORE: Roberto Venturato

ARBITRO: Pierluigi Gambini (Roma)

RECUPERO: 5 minuti (1’ pt + 4’ st)

AMMONITI: Catalano, Capone (G), Fietta, Colicchio, Quadri (P)

ESPULSI: nessuno

SPETTATORI: 1.500 circa


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi