Pro Sesto - Giulianova (23a Giornata 19.02.2006)

Pro Sesto 2 : 1
Giulianova
Domenica 19 Febbraio 2006 alle PM

Sconfitta dalla Pro Sesto per 2- 1

CONFERMA DEL GIULIANOVA: LA DIFESA TALLONE DI ACHILLE


Dal nostro inviato
Yuri D’Agostino
Sesto San Giovanni- Il Giulianova torna a mani vuote e con molti rimpianti dalla trasferta in terra lombarda. In un campo al limite della praticabilità, sotto il diluvio che ha accompagnato lo svolgimento della partita per l’intero primo tempo, la squadra di Giorgini è stata sconfitta per 2-1 dalla Pro Sesto.

Se nella partita di Busto Arsizio avevano prevalso una buona personalità e un buon impianto di gioco, il risultato di oggi fa segnare una preoccupante involuzione. Il Giulianova non è infatti sceso in campo con la solita grinta e determinazione, e a ciò si aggiungano le scelte discutibili di Mister Giorgini nel selezionare l’undici da mandare in campo.

Tante le motivazioni di questa debacle: in primis, vi è stato il forfait annunciato del capitano Federico Del Grosso che ha lasciato il posto a uno spaesato Capone; è stato proprio dalla fascia da lui presidiata che già alla mezzora del primo tempo sono scaturiti i due gol del vantaggio biancoceleste. Il Giulianova è sembrato incapace di reagire, tanto che nella prima frazione di gioco non si sono registrate occasioni da gol; anzi, in più occasioni ha rischiato di capitolare per la terza volta.

Nella ripresa la trama della partita non cambiava: il Giulianova manteneva il possesso di palla senza però rendersi pericoloso nell’area del portiere Borghetto, mentre la Pro Sesto si limitava ad agire di rimessa. Al trentesimo del secondo tempo una punizione dal limite, contestata dai locali e magistralmente calciata da De Giorgio, riaprivano le sorti dell’incontro: il Giulianova si galvanizzava per la rete insperata e, allo stesso tempo, la paura per la possibile rimonta e la stanchezza per l’impegno infrasettimanale contro la Pro Patria, fiaccavano nel corpo e nello spirito gli undici locali.

Da segnalare una serie di mischie pericolose nell’area di rigore lombarda e soprattutto la ghiotta occasione fallita al novantesimo da Califano che, a due metri dalla porta, mandava il pallone di testa a lato facendo svanire il sogno di una possibile rimonta.

L’unica nota di colore e di calore, in questa grigia giornata di febbraio, l’ hanno portata i tifosi giallorossi (un’ottantina al seguito) che hanno sostenuto la squadra per novanta minuti a dispetto del tempo e delle prestazioni.



L’opinione di Eden Cibej

Non è piacevole ripetersi, ma l’impressione dichiarata fin dall’inizio del campionato e ventilata anche a conclusione della campagna acquisti di gennaio viene confermata dalla partita di Sesto. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi, potrebbe mettersi l’animo in pace scorrendo le sostituzioni effettuate da Giorgini in corso d’opera contro la Pro Sesto.

La partita, come ci riferisce il nostro “inviato”, poteva anche finire in parità se Califano all’ultimo minuto avesse avuto maggiore fortuna su quel colpo di testa a tu per tu con il portiere avversario; così come poteva finire con un 3 – 0, più volte sfiorato dai lombardi e che avrebbe dato una diversa svolta alla partita negando forse a De Giorgio l’occasione per la sua prodezza su calcio di punizione. Ma la filosofia dei “se” non aiuta a stare con i piedi per terra. La realtà è, come viene confermato quasi in ogni incontro, che se gli avversari vanno all’attacco, la difesa del Giulianova traballa; soprattutto sui palloni alti, il più delle volte preda degli attaccanti e non dei difensori giallorossi: se un sabotatore volesse aiutare le avversarie del Giulianova, non avrebbe che da suggerire al rispettivo allenatore di mandare sin dall’inizio la sua squadra all’attacco preferibilmente facendo spiovere in area traversoni dalla fasce. Le probabilità di segnare sarebbero molto elevate.

 

Tabellino della partita Pro Sesto Giulianova

Giocata il 18.02.2006 Ore: 14.30 Stadio: Brianteo (Monza)

RETI: 7’ Bifini (P), 23‘ Sansovini (P), 66‘ De Giorgio (G)

PRO SESTO: Borghetto, Beccegato, Ferracuti, Fracassetti, Giaretta, Bendoricchio, Salvi (90’ Billio), Preti, Sansovini, Bifini (75’ Gregori), Turetta (84’ Ruffini).

ALLENATORE: Giovanni Trainini

GIULIANOVA: Ivaldi, Capone (50’ Scartozzi), Danotti, Catalano, Olivieri (60’ Servi), Cherubini, De Giorgio, Palladini, Califano, Stillo (75’ Antenucci), Memmo.

ALLENATORE: Francesco Giorgini

ARBITRO: Carlo Marrocco (Pisa)

RECUPERO: 5 minuti (1’ pt + 4’ st)

AMMONITI: Fracassetti, Beccegato (P), Danotti, Cherubini, De Giorgio, Stillo (G)

ESPULSI: nessuno

SPETTATORI: 1.500 circa


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi