Pavia - Giulianova (30a Giornata 09.04.2006)

Pavia 2 : 3
Giulianova
Domenica 09 Aprile 2006 alle PM

Il Giulianova vince a Pavia (3-2)

GRANDE GIORGINI


Nostro servizio

Meglio non poteva andare per il Giulianova: i pronostici le erano tutti fortemente contrari, giustificati da una classifica che non ammetteva dubbi di sorta; alla vigilia della partita, una lite tra Olivieri ed il presidente Quartiglia costringeva l’allenatore Giorgini a schierare il giovanissimo Latini in una formazione già tanto bisognosa di difendersi dal temibile avversario da dover rinunciare ad un attacco a due punte in favore di un più prudente 4-5-1; dal 29’ del primo tempo rimaneva in dieci per l’espulsione dell’inesperto Latini. Ebbene, nonostante tutte queste avversità la squadra abruzzese è riuscita a portarsi a casa i tre punti in palio che erano oro tanto per lei (salvezza) quanto per il Pavia (promozione).

Non per togliere meriti ai giallorossi, ma alla loro vittoria hanno collaborato non poco i giocatori lombardi, apparsi lenti nel primo tempo, impacciati nel secondo, deboli di carattere nell’arco dell’intera partita. Al contrario, i giuliesi hanno sempre tenuto alto il livello della loro determinazione dimostrando di essere consapevoli della forza dell’avversario ma anche della propria capacità di poterlo superare.

L’incontro iniziava a ritmo blando, il Pavia si portava all’attacco ma senza belle trame e scarsamente pericoloso: il solo risultato era il numero degli angoli a proprio favore. Non c’era battaglia, come ci si poteva aspettare dalle ambizioni pavesi di zona play off. Nei primi 20 minuti, infatti, i padroni di casa collezionavano tre corner contro zero degli avversari finché, al 22’, in una delle tante azioni di contropiede, oggi protagonista assoluto della gara, Morello girava in porta un pallone apparentemente innocuo: la palla andava a colpire l’interno del palo e finiva in rete. Solo da immaginare il gelo sulle teste dei lombardi, giocatori e non. Passavano 7’ e Latini veniva espulso per seconda ammonizione: il Giulianova si lasciava consolare dal gol di vantaggio ed il Pavia vedeva spianarsi la strada del recupero e della probabile vittoria.

Puntualmente, gli uomini di Torresani in soli otto minuti per ben due volte si portavano ad un soffio dal pareggio, prima con Ceccarelli, che mandava di poco al di sopra della traversa, poi con un tiro di Chianese deviato magistralmente da Ivaldi in angolo. Quindi, si andava al riposo.

Nella ripresa si notava subito un diverso atteggiamento del Pavia, più pimpante e voglioso di battersi. E al 3’ perveniva al pareggio a seguito di azione d’angolo: intercettava di testa Ceccarelli e per Ivaldi non c’era nulla da fare; era l’1-1. Tre minuti più tardi Rossi mancava il gol del vantaggio dopo una uscita a vuoto di Ivaldi. Forse questa era la boa dell’incontro: al mancato vantaggio dei pavesi succedeva il gol del 1-2; era il 14’: Catalano batteva un calcio di punizione dal limite; la palla, deviata dalla barriera, si insaccava in rete. Intanto, il Giulianova sostituiva Memmo con Califano. Sei minuti dopo Palladini concludeva una lunga galoppata solitaria che poteva portare al 3-1, ma sbagliava la conclusione. Giorgini, nervosissimo, un minuto dopo veniva espulso. Nuovamente Palladini, al 38’, solo davanti a Casazza, tirava in bocca al portiere mancando ancora una volta la palla del 3-1; e, come accade spesso nel calcio, sul successivo rovesciamento di fronte il Pavia perveniva al pareggio: 2-2.

Visto l’andamento della partita, le due squadre erano ormai paghe, o rassegnate, al pareggio, che in fondo andava stretto più ai padroni di casa, quando su azione di contropiede Califano si involava tutto solo verso la porta del Pavia ed evitato il portiere metteva in rete per il definitivo 2-3: gioia incontenibile tra gli ospiti e musi lunghi, forse meritati, tra giocatori e pubblico di casa; per i quali era il risveglio da un sogno di promozione.

________________ L’0pinione di Eden Cibej ________________

Non so quanti allenatori sarebbero stati in grado di conseguire i risultati di Francesco Giorgini, e a raccogliere punti anche con le squadre più forti del campionato, con i mezzi poverelli messi a disposizione dalla Società. E’ pur vero che il Pavia ha dato una grossa mano ai giallorossi nel conseguire l’insperata vittoria in trasferta; del resto, se una squadra che segna poco con due punte riesce a fare tre gol con una punta sola ed a sciuparne altri due già fatti vuol dire che l’avversario ci ha messo del suo. Ma a parte ciò, va rilevato che il “povero” Giorgini in questo campionato si è trovato spessissimo a doversi inventare la formazione pur tuttavia riuscendo ad ottenere dalla sua squadra il medesimo rendimento.

Contro il Pavia aveva deciso di schierare una sola punta a vantaggio di un centrocampo più nutrito, puntando evidentemente sul pareggio, salvo un colpo gobbo; ed a poche ore dalla disputa della gara si è trovato improvvisamente con un giocatore in meno, in via definitiva, perché il “padrone” è uno che propone ingaggi, per quanto se ne sappia, a condizioni unilaterali del tipo “prendere o lasciare”. E Olivieri, come già altri suoi ex compagni degli ultimi due anni, ha “lasciato”. Se il Giulianova dovrà affrontare le restanti, e determinanti, partite di campionato senza un difensore centrale del valore di Olivieri di chi sarà stata la colpa? Del giocatore o del “padrone” che non rinuncia mai a far sentire tutta la sua potenza?
Giorgini, ne siamo certi, riuscirà anche quest’anno a salvare il Giulianova dalla retrocessione e, forse, anche quest’anno il Sindaco griderà “grazie, Sandro!”.

Resta però il fatto che a fine campionato molti osservatori corteggeranno Giorgini, portandolo via da Giulianova, mentre il “padrone” resterà. E questo è un problema.

 

Tabellino della partita Pavia Giulianova

MARCATORI: Morello (G) al 23‘ pt, Ceccarelli (PV) al 3‘ st, Catalano (G) al 13‘ st, Fasano (PV) al 38‘ st, Califano (G) al 41‘ st.

PAVIA: Casazza, Calzi (dal 23‘ st Napolitano), Fasano, Gorini, Preite (dal 18‘ st La Cagnina), Battaglia, Ceccarelli, Rossi (dal 31‘ st Pietranera), Veronese, Sciaccaluga, Chianese.

A disposizione: Mazzoni, Lunardini, Acerbi, Farina.

ALLENATORE: Marco Torresani

GIULIANOVA: Ivaldi, Del Grosso, Latini, Catalano, Danotti, Cherubini, Felci, Palladini, Morello (dal 7‘ st Scartozzi), De Giorgio (dal 31‘ st Stillo), Memmo (dal 16‘ st Califano).

A disposizione: Migliaccio, Capone, Genchi, Antenucci.

ALLENATORE
: Francesco Giorgini

Arbitro: Burdin di Cormons

Assistenti
: Annibali di Foggia e Adamuccio di Casarano

Ammonizioni: Latini (G) al 10‘ pt, Ivaldi (G) al 43‘ pt, De Giorgio (G) al 9‘ st, Scartozzi (G) al 23‘ st, Sciaccaluga (PV) al 46‘ st.

Espulsioni: Latini al 27‘ pt

Angoli: 10 a 1 per il Pavia

Recupero: 2‘ nel primo tempo e 4‘ nel secondo tempo


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi