Giulianova - Ravenna (01a Giornata 28.08.2005)

Giulianova 0 : 0
Ravenna
Domenica 28 Agosto 2005 alle 15:00 PM

Non esaltante la prova contro il Ravenna

GIULIANOVA GIOVANE E GAGLIARDO MA FRAGILE E LACUNOSO


di Eden Cibej

Era molto attesa la prima uscita del Giulianova di Giorgini nel nuovo girone di C -1, non tanto per una ipotetica fiducia nel rinnovamento della squadra, notoriamente giovane e, pertanto, poco esperta, quanto per esaminarne le reali potenzialità in vista di un torneo ricco di interrogativi soprattutto per l’avvenuta collocazione dei giallorossi nel girone nord.

Come dopo ogni partita, il giudizio sul gioco espresso deve necessariamente tenere conto delle qualità dell’avversario ed in tal senso non può fare testo, per eventuali entusiasmi, un incontro con una matricola venuta a Giulianova con l’obiettivo di uscire indenne dal suo esordio in C-1.

Al contrario dei ravennati, scopo dei giallorossi era il conseguimento di una vittoria quasi doverosa, svolgendosi davanti al pubblico amico e, come si è detto, contro una esordiente in categoria; sicché gli uomini, ma forse sarebbe più esatto dire “ragazzi”, di Giorgini si sono gettati all’arrembaggio con la gagliardia tipica dei giovani e facendo vedere anche buone azioni che soltanto la bravura di un grande portiere ha poi impedito di passare in vantaggio. Molto buone le prove degli “anziani” Palladini e Califano come pure dell’esperto Cherubini.

Tutto questo può portare però gli ottimisti a guardare con smisurata fiducia al futuro del campionato poiché nella fase migliore del Giulianova, il Ravenna si limitava a contenere l’avversario dimostrando, nel contempo, di non possedere qualità offensive in grado di collaudare l’efficienza del centrocampo e della difesa del Giulianova.

Negli sporadici attacchi degli ospiti, che a volte si presentavano anche con 6-7 uomini, la retroguardia giallorossa dava forti segni di perforabilità e di squilibrio soprattutto per la limitata esperienza di molti suoi giocatori; al contrario, il 31enne Cherubini, senza mettere in vetrina cose eccezionali, ha disputato una ottima partita avvalendosi prevalentemente del “mestiere”.
Poi, la condizione fisica: nel secondo tempo c’è stato un calo di rendimento solo in parte attribuibile alle faticose sfuriate dei primi 45 minuti; si è visto, e si sapeva, il ritardo di preparazione dovuto ad un altro ritardo, quello nella campagna acquisti.
E qui entra in scena una ben precisa politica adottata dalla Società: l’attesa che si conoscesse in via definitiva la sorte di altre squadre - alle prese con ricorsi, retrocessioni d’ufficio, ripescaggi e quant’altro il pittoresco panorama calcistico italiano ha messo in luce negli ultimi tempi – perché ciò avrebbe immesso sul mercato un buon numero di giocatori senza più una squadra, quindi a buon prezzo. Ebbene, l’offerta poi non è stata pari alle attese ed il Giulianova è venuto a trovarsi in ritardo di preparazione; quel ritardo del quale si sono viste le conseguenze nel secondo tempo della partita, quando il Ravenna è diventato man mano padrone del terreno di gioco fino a sfiorare la vittoria.

E’ confortante la capacità di Giorgini di conferire alle sue squadre un rendimento superiore alla loro possibilità tecniche e fisiche; però, non è su questo che si possano fondare le speranze di una tifoseria appassionata per un campionato in grado di regalare anche qualche soddisfazione, oltre ad ansie ed umiliazioni come negli ultimi anni.

Domenica prossima si va a Padova, che certamente non è il Ravenna; è un buon testo per capire di più la vera consistenza del Giulianova.

 

Tabellino della partita Giulianova Ravenna

GIULIANOVA: Visi, Capone, Piva (63‘ Scartozzi), F. Del Grosso, Servi, Cherubini, Stillo (64‘ Croce), Palladini, Califano,
Corsi, Memmo
ALLENATORE: Francesco Giorgini

RAVENNA: Capecchi, Gianella, Ballanti, Affatigato, Bianchi, Anzalone, Clementini (64‘ Cavagna), Pizzolla, Succi (90‘ Lorenzi),
Zamboni, Improta (73‘ Agostinelli)
ALLENATORE: Paolo Dal Fiume

ARBITRO: Domenico Celi (Bari)

RECUPERO: 7 minuti (3‘ pt + 4‘ st)

AMMONITI: Cavagna e Zamboni (R), Servi (G)

ESPULSI: nessuno

SPETTATORI: 1700 circa


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi