Sambenedettese - Giulianova (24a Giornata 25.02.2007)

Sambenedettese 2 : 0
Giulianova
Domenica 25 Febbraio 2007 alle 15:00 PM

Il Giulianova senza sorprese: perde anche con la Samb (2-0)


QUARTIGLIA HA VENDUTO I PROFESSIONISTI

I NUOVI DIRIGENTI VENDONO I GIOVANI


di Eden Cibej

Che l’esito della partita fosse scontato era nel pensiero di tutti, tranne in quello dei sognatori: avendo deciso di “valorizzare” i giovani sacrificando in tribuna qualche anziano (Epifani) la sconfitta a San Benedetto del Tronto contro una Samb assetata di punti per non finire in zona retrocessione era più che scontata; anche perché sarebbe venuto a mancare quello stimolo psicologico che tanta parte aveva avuto fino a due settimane fa nel garantire ai giallorossi, al di là del risultato, prestazioni degne di nota. Con la retrocessione certa, il conseguente calo di tensione nervosa ed il passaggio ad una nuova fase, quella del ritiro dei remi in barca per prepararsi al nuovo campionato, chissà in quale serie, era umanamente comprensibile che i giallorossi avrebbero “giocato” più che “lottato”. E così è stato. Macrì, del quale abbiamo sempre ammirato la bravura e l’impegno, oggi non si è fatto notare; lo stesso Palladini, pur orchestrando tutto quello che c’era da orchestrare, non ha messo in mostra tutto ciò che sa fare. Si sono confermati Ukah, spesso proiettato sulla fascia destra, dove ha attaccato oltre che difendere, Scartozzi, efficace anche nel ruolo di terzino ma certamente sacrificato, e Latini, elemento di certissimo avvenire. Apprezzate anche le doti di Ciminà che oltretutto può contare su un fisico possente. Ma nell’insieme, la squadra è stata poco squadra, basti pensare che l’ingresso di “Maradonino” Sarno, piccolo da intenerire il pubblico che non lo conosceva, e che lo ha voluto applaudire, ma tecnico e rapido, ha aggiunto allo sterile attacco giuliese quel po’ di pericolosità che sul finire ha costretto il portiere rossoblu, anche lui giovanissimo, ad un impegnativo intervento a terra su un tiro da distanza ravvicinata.

La Samb ha confermato di essere una squadra di bassa classifica: ordinata ma non imperforabile in difesa dove spiccano le individualità del 21enne centrale Esposito e dell’onnipresente giocatore di colore Diagouragà; centrocampo imperniato sul duo Visone-Loviso; attacco impacciato nelle conclusioni ma che può contare su un Morante sempre pericoloso nonostante la sua lentezza.

Facilitata dalla inconsistente difesa giuliese, schierata ingenuamente in linea nei due centrali, la Samb con un solo lancio metteva puntualmente un attaccante in condizione di portarsi in zona tiro senza nessun avversario davanti. Soltanto l’impaccio e l’imprecisione di buona parte dei suoi elementi ha infatti impedito ai marchigiani di realizzare, senza esagerazione, altre quattro o cinque reti.

Si era visto sin dall’inizio il genere di partita alla quale avremmo assistito: la Sambenedettese protesa in avanti alla ricerca dei tre punti ed un Giulianova inesperto ed ormai demotivato ad onorare la propria presenza in campo. Dopo vari lanci e cross non intercettati di poco, all’11’ la prima parata di Visi su tiro di Morante: gol mancato di poco. Rispondeva Antenucci due minuti più tardi quando, avventatosi sul pallone, veniva anticipato d’un soffio dal portiere Consigli. Al 15’ la prima rete: rinvio lungo del portiere, passaggio di Simonetta a Desideri, nel frattempo smarcatosi, e tiro a botta sicura.

La partita andava avanti sul suo standard di gioco da mediocre C/2, sempre con lanci lunghi alle punte rossoblu e qualche sporadica reazione del Giulianova che puntualmente si faceva soffiare la palla o, comunque, sbagliava anche grossolanamente nei passaggi o nelle conclusioni. Fino al 41’ quando l’ennesimo lungo spiovente raggiungeva Morante, controllato, ma solo a vista, da due avversari. Con calma si coordinava ed infine scagliava di forza in porta. Per il bravo Visi non c’era scampo. Era il 2-0 che sarebbe rimasto fermo fino al termine dell’incontro.

Nella ripresa le due squadre effettuavano tutte le sostituzioni disponibili: nella Samb uscivano Visone, Desideri e Simonetta per Giorgino, Grillo e Olivieri; il Giulianova, oltre al citato Sarno, entrato al posto di Macrì, entravano Mariani per Croce e Francia per Corsi. Il gioco sostanzialmente non mutava, salvo un rallentamento delle “avanzate” rossoblu, progressivamente sempre più guardinghi fino ad affidarsi agli attacchi del solo Morante, ed una maggiore ma poco convinta pressione del Giulianova. Tra le occasioni mancate dai locali, una al 33’ con Morante (tiro deviato da Visi), una seconda al 33’ con Fanelli (deviazione di Visi oltre la traversa) ed un’altra al 41’ sciupata da Fanelli, ormai solo, con un cross anziché con un comodo tiro in porta.

L’ultima emozione la regalava Scartozzi al 46’ con un potentissimo tiro da fuori area respinto a mani aperte dal portiere rossoblu.

Da citare la terna arbitrale: senza infamia e senza lode il direttore di gara signor Vivenzi di Brescia, ma incomprensibile la prova dei due collaboratori di linea, Zaninello e Paiusco di Vicenza: in più occasioni si son lasciati sfuggire posizioni di fuori gioco madornali. Ma la partita, questa partita, non ne ha risentito. Forse non è un caso.

___________ Una nota di riflessione _______________________

La nuova dirigenza del Giulianova ha deciso, come è noto, di “far riposare”i giocatori più anziani per fare largo ai giovani, tutti in cerca di farsi notare. L’ottica è di metterli in vetrina per eventuale vendita a squadre desiderose di ingaggiarli. E in tale ottica Epifani è finito in tribuna, rendendo così inutile il suo acquisto, mentre altri si apprestano a seguirlo. E’ una sorta di “rompete le righe”molto prima della fine del campionato. Di tal che i vari Baldini, Visi, Palladini ecc. cercheranno una nuova sistemazione, Bucchi scioglierà la riserva senza inutili attese e se ne andrà; mentre i “giovani corteggiati” si terranno in allenamento, come oggi a San Benedetto, in vista di lidi più attraenti. Chi resterà a Giulianova? Con quali elementi si farà la squadra per il prossimo torneo, se mai ce ne potrà essere uno? I nuovi potenziali soci, descritti come “convinti e contenti” di dare una mano al calcio giuliese, saranno ancora disposti ad affiancare gli attuali “reggenti”in questa situazione di progettata smobilitazione totale?

Si parla di possibile ripescaggio del Giulianova; coloro che lo auspicano si sono domandati in quali condizioni il Giulianova affronterebbe un altro campionato in C/1? E con quali giocatori, se oggi si cerca di “sistemare” persino i ragazzi della ex Berretti?

Infine una nota tecnica: i ragazzini di Pagliaccetti (un vero grande tecnico) si esprimono meglio, quindi si valorizzano di più, senza la guida in campo dei compagni più esperti o lasciandoli soli con la loro inesperienza contro avversari volponi in grado di umiliarli?
I “reggenti” forse farebbero bene a riflettere. Naturalmente, prima che la frittata sia completa.

 

Tabellino della partita Sambenedettese Giulianova

RETI: 15‘ Desideri (S), 41‘ Morante (S)

SAMBENEDETTESE: Consigli, Zammuto, Varriale, Visone (7‘ st Giorgino), Esposito, Diagouraga, Desideri (29‘ st Grillo), Loviso, Morante, Fanelli, Simonetta (16‘ st Olivieri)
A disposizione: Chessari, Iovine, Della Rocca, Fragiello
Allenatore: Ugolotti

GIULIANOVA: Visi, Ukah, Scarrozzi, Croce (15‘ st Mariani), Ciminà, Latini, Macrì (1‘ st Sarno), Paladini, Antenucci, Corsi (28‘ st Francia), Genchi
A disposizione: Ivaldi, De Maria, Cardinali, Pirelli
Allenatore: Zucchini

Arbitro: Mauro Vivenzi di Brescia

Assistenti: Zaninello e Paiusco di Vicenza

Ammoniti: Fanelli (S), Scartozzi (G)

Espulsi: nessuno

Angoli: 7-6

Recuperi: 1‘ pt, 3‘ st

Spettatori: 1.234 i paganti, 1.540 gli abbonati, per un incasso complessivo pari a 28.102,92 euro.


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi