Giulianova - San Marino (02a Giornata 07.09.2008)

Giulianova 1 : 0
San Marino
Domenica 07 Settembre 2008 alle 15:00 PM

Superato il San Marino per 1-0


IL GIULIANOVA DELUDE E VINCE IN 11 CONTRO 10


di Eden Cibej

Le prime partite di campionato non sono molto indicative della qualità di una squadra; pertanto è prudente rimandare ogni diagnosi sulla consistenza del Giulianova edizione 2008/09.

Tale premessa è di dovere prima di iniziare a parlare della partita con il San Marino, altrimenti il commento risulterebbe ingannevole.

I giallorossi hanno vinto per 1-0 su bella azione di E. Cichella partito secondo noi da posizione di probabile fuori gioco. I titani erano ben poca cosa, tranne il bravissimo Grassi, elemento di categoria superiore: deboli in difesa, incapaci di penetrare la retroguardia giuliese intorno alla quale facevano girare il pallone; un po’ come si vede nella pallacanestro. Al contrario, gli uomini di Bitetto giocavano in modo apprezzabile imponendo la propria superiorità tecnico-tattica. Ma dopo la rete avveniva un calo di volontà e di concentrazione che facilitava la reazione degli ospiti, il più delle volte padroni del centrocampo; ma per fortuna dei giallorossi imprecisi nei lanci e noiosi nel far girare la palla intorno all’area di rigore locale, come si è detto, senza poter mai “affondare” in profondità. Non era solo colpa loro perché di fronte avevano una difesa ormai ad un soddisfacente livello di preparazione: sia Ogliari che Sosi sulle fasce (il secondo in posizione più avanzata) che Garaffoni e Vinetot al centro erano molto bravi nel chiudere sugli avversari. In particolare, il giocatore di colore è sembrato una sicurezza sulle palle alte e nel senso della posizione. Un ottimo acquisto.

Davanti alla difesa molto efficace e lucido Luca Cichella nel ruolo di regista arretrato. Per il debole attacco ospite si trattava di un baluardo pressoché insormontabile.

Al contrario non si è visto molto il ruolo dei centrocampisti, apparsi non ancora in condizione. Sia Mariani, sostituito nel secondo tempo da Croce, che Pucello non sono riusciti a creare quella manovra che poi Ernesto Cichella, D’Antoni e Lisi avrebbero dovuto portare a compimento.

Potenzialmente si sono intuite le doti di Lisi (scattista), D’Antoni (centravanti istintivo) mentre sono state più visibili quelle di Ernesto Cichella (sa avanzare in progressione superando l’avversario contrapposto). Tutto sommato, guardando ai singoli elementi piuttosto che al gioco ed alla mediocre preparazione atletica del momento si può ben dire che il lavoro di ricostruzione della squadra è stato condotto con accortezza e scelte positive. Certo, chi pensa a Campagnacci dovrà rendersi conto che tutti i sogni all’alba inevitabilmente svaniscono; e ricordarsi della struttura del convento per capire che cosa la sua mensa è in grado di servire. Bitetto, che è bravo, penserà al resto.

La migliore freschezza atletica degli ospiti ha fatto sì che tutta la seconda parte del primo tempo e l’intera ripresa fossero appannaggio del San Marino, il quale però solo al 32’ riusciva a rendersi pericoloso quando un tiro da lontano di Grassi finiva sulla traversa.

Un palo era stato colpito anche dal Giulianova, al 18’, quando la caduta di un difensore avversario spalancava a Lisi l’area di rigore del S. Marino: sul tiro angolato la palla veniva respinta dal palo e raccolta da D’Antoni la cui conclusione finiva tra le braccia di Scotti.

La ripresa con cambiava il volto alla partita: il Giulianova, benché in vantaggio numerico per l’espulsione del centrale difensivo Tafani (fallo da ultimo uomo al 4’) veniva schiacciato nella propria metà campo, riuscendo però a conservare il minimo vantaggio sino al termine.

Da rilevare una nota poco sportiva verificatasi al termine dell’incontro: comunicati i risultati finali dagli altri campi, l’altoparlante sottolineava che “da Pianella il risultato non è pervenuto”, con riferimento evidente alla partita di Coppa Italia del Teramo relegato quest’anno in “Promozione” non per demeriti sportivi bensì societari. Spontanea ma misurata e distratta la prevedibile reazione ilare di alcuni tifosi.

Poiché l’ altoparlante è la voce ufficiale della Società Sportiva all’interno dello Stadio, riteniamo alquanto disdicevole l’abbandonarsi a battute da caffè dello sport poco rappresentative del prestigio del Giulianova Calcio e della città che ospita l’incontro.

 

Tabellino della partita Giulianova San Marino

MARCATORE: p.t. 10’ E. Cichella (G).

GIULIANOVA (4-3-3)
Mancini (1’ s.t. Buono); Ogliari Garaffoni Vinetot Sosi; Mariani (25’ s.t. Croce) L. Cichella Pucello; E. Cichella, D’Antoni (46’ s.t. Improta), Lisi.
A disposizione: Ciminà, Lieti, Di Bonaventura, Pirelli.
Allenatore: Bitetto.

SAN MARINO (4-3-3)
Scotti; Audel (p.t. 25’ Sorbera), Tafani, Francioso, Di Benedetto; De Cristofaro, Capece, D’Andrea; Cossu (6’ s.t. Ustulin), Grassi, Turchetta (6’ s.t. Turchetta).
A disposizione: Simoncini, Paoli, Orneck, Ricciati.
Allenatore: Carrella.

Arbitro: Valentini di Città di Castello.
Guardalinee: Cucchiarini e Bambini.

Espulso Tafani (SM) per fallo da ultimo uomo al 4’ del s.t..

Ammoniti: Capece (SM), De Cristofaro (SM), Pucello (G).

Calci d’angolo: 4-4. Recuperi p.t. 1’, s.t. 5’.

NOTE: Spettatori 750 circa, paganti 450 per un incasso di € 4.419.


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi