Giulianova - Colligiana (26a Giornata 15.03.2009)

Giulianova 3 : 0
Colligiana
Domenica 15 Marzo 2009 alle 15:00 PM

Una partita all’insegna di Davide Buono


UN UNICO CORO: “DAVIDE NON MOLLARE”


di Marco Calvarese

Domenica al Fadini contro la Colligiana bisognava vincere ed il Giulianova non ha tradito le aspettative e lo ha fatto con un risultato perfetto, 3 a 0.

Bisognava vincere non per dimostrare ai tifosi che i giallorossi sono seriamente intenzionati a giocarsi i play-off quest’anno al contrario di come alcuni avrebbero insinuato, non bisognava vincere perché l’avversaria era davvero poca cosa al confronto della truppa di Bitetto ma bisognava vincere per Davide Buono, il compagno di squadra che da una settimana è impegnato nella partita più importante per lui, quella della vita, quella partita che tutti vogliono che assolutamente lui vinca.

Quanto tutti desiderino riabbracciare il numero 12 del Giulianova era testimoniato dallo striscione sotto la curva con su scritto “DAVIDE NON MOLLARE”, la stessa scritta che anche i tifosi della squadra toscana hanno poi esposto davanti al loro settore riservato, la stessa scritta che D’Antoni aveva sotto la maglia e che ha fatto vedere in occasione della rete segnata, quella frase con quel nome che tutti i giallorossi sono corsi a toccare dopo che Ogliari aveva siglato la prima rete.

Tutta la partita non ha mai neanche minimamente impensierito nessuno sull’esito positivo finale, infatti la Colligiana non ha mai fatto nulla per rendersi pericolosa ed il lavoro di Mancini si è limitato ad una parata, una smanacciata in area su un cross e tanto lavoro di ordinaria amministrazione. Al contrario il Giulianova si è dato da fare fin dall’inizio e sopra tutti si è distinto il centrocampista Croce che al 10’, entrando in area palla al piede dalla sinistra, è stato atterrato da Marino in scivolata.

Sul dischetto Ogliari non ha avuto alcun problema ad infilare di piatto destro la palla a destra mentre Jaakkola, spiazzato, si tuffava nella direzione opposta. Quasi più nulla per gran parte del tempo tranne due tiri da fuori della formazione ospite, il primo al 20’ quello di Osso Armellino dalla destra lento sul primo palo su cui Mancini interviene in parata plastica, il secondo il sinistro al 38’ di Carfora finito alto sopra la traversa. I giocatori del Giulianova non faticano a contenere gli ospiti e Croce è bravo a reimpostare le manovre dei suoi da centrocampo come al 40’, quando vince un contrasto nel cerchio centrale del campo e passa la palla a D’Antoni che dal vertice destro dell’area di rigore piazza un tiro rasoterra tra il palo vicino e la mano del portiere proteso. Prima della fine del tempo la Colligiana prova ad accorciare le distanze ma Radice al 43’, a pochi metri di distanza dal palo sinistro, sfiora l’incrocio dei pali e la palla finisce in curva ovest.

Nella seconda frazione di gioco non cambia la musica perché gli ospiti non sono proprio in grado di ordinare una manovra in campo ed è ancora il Giulianova a rendersi pericolosa come al 7’ quando Lisi riceve un passaggio in area leggermente spostato sulla sinistra, ma proprio quando sta per girarsi Bonini lo affossa da dietro e l’arbitro assegna il secondo calcio di rigore. Sul dischetto va D’Aniello che fa accomodare il portiere verso il palo destro mentre lui gli piazza il pallone nella parte opposta.

La reazione della Colligiana si limita ad un tentativo di testa all’11’, Bonini su un cross dalla sinistra si fa trovare pronto sul palo opposto ma, da neanche un metro dalla linea di porta, il capitano toscano mette al lato la palla.

Davvero più nulla fino alla fine se non qualche attrito tra Garaffoni e Billio e la standing ovation per Improta, uscito per fare posto a Del Grande, Lisi, cambiatosi con Panetta, ma sopra tutti Croce, uscito per Iachini e salutato da molti applausi riconoscenti per la sua magistrale prova.

 

Tabellino della partita Giulianova Colligiana

Reti: 10‘ pt rig. Ogliari, 40‘ pt D’Antoni, 7‘ st rig. D’Aniello (G).

Giulianova (4-3-3): Mancini 6, Ogliari 7, Sosi 6,5, Vinetot 7, Garaffoni 7, D’aniello 6,5, Improta 6,5 (28‘ st Del Grande sv), Pucello 6, D’antoni 7, Croce 7,5 (37‘ st Iachini sv), Lisi 6,5 (37‘ st Panetta sv).
Allenatore: Bitetto 7.

Colligiana (4-4-1-1): Jaakkola 5, Pobega 5,5, Radice 6, Marino 5 (1‘ st Corsi 5), Bonini 6, D’Ambrosio 5,5, Donati 5,5, Billio 5,5, Pellegrini 5 (20‘ st Lacheheb sv), Carfora 6, Osso Armellino 5,5 (32‘ st Re sv).
Allenatore: Cuttone 5.

Arbitro: Russo Matteo di Milano;

Assistenti: Libertino Alessandro di Ostia Lido; Bordini Alberto di Faenza.

Note: campo asciutto; 1.219 spettatori per un incasso di 5.619 euro.

Ammoniti: D’Antoni, Garaffoni (G); Radice, Billio, Carfora (C).

Angoli: 11-2.


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi