Giulianova - Bellaria Igea M. (02a Giornata 02.09.2007)

Giulianova 0 : 0
Bellaria Igea M.
Domenica 02 Settembre 2007 alle 15:00 PM

GIULIANOVA - BELLARIA 0-0


QUANTA TRISTEZZA E NOIA…


di Eden Cibej

“…diman tristezza e noia recheran l’ore e al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno”. I versi del “Sabato del villaggio” di Leopardi sembrano la profezia di quanto vissuto oggi al Fadini dal pubblico giallorosso: una noia mortale come poche ne ricordiamo da tanti anni a questa parte; sicché il pubblico, per cancellare dalla memoria ciò che stava vedendo avrà preferito rivolgere i suoi pensieri al proprio lavoro di lunedì.

Per il Giulianova la fortuna di non perdere è stata tutta nell’attacco del Bellaria, assolutamente incapace di tirare in porta in modo decente; altrimenti, con la mole di gioco sviluppata dal centrocampo ospite i giallorossi avrebbero potuto ripetere il terno realizzato una settimana fa sulla ruota di Viareggio. Il Bellaria ha dimostrato di essere una squadra tutto sommato mediocre ma dotata di una semplice quanto efficace organizzazione di gioco fatta di passaggi immediati all’uomo smarcato, di movimento senza il possesso di palla, di distensione collettiva in avanti e di rapida contrazione in fase difensiva. Questo gioco per lunghi tratti della partita ha costretto i giuliesi a stare lì a guardare senza nemmeno poter fare un minimo di pressing. Ma al di là di questo la squadra di Fusi non si dimostrava in grado di finalizzare l’azione con serie conclusioni a rete. Non per colpa dell’allenatore, naturalmente, dimostratosi bravo, ma delle modeste risorse dei giocatori.

Da parte giuliese si è vista la solita intraprendenza di Puddu, troppo solo però in una squadra che non costruiva. Gerbino, non male se in possesso di palla è lento e pesante nella falcata. Ranalli lo si conosceva già: possiede tecnica da vendere, e l’ ha confermata, ma era condizionato dal ritardo di preparazione. Il pubblico, poco numeroso ma in curva generoso come sempre, ha pure fischiato qua e là sottolineando la delusione per la mancanza di gioco, per il basso livello tecnico, per una preparazione fisica ancora lontana dai livelli ottimali.
Nonostante il triste spettacolo offerto nella gara di esordio davanti al proprio pubblico – componente che probabilmente ha contribuito, sul piano psicologico, alla scialba prestazione – riteniamo ci siano ancora i margini per non scoraggiarsi del tutto. Infatti, la squadra non è ancora al completo e bisognerà attendere l’inserimento dei nuovi acquisti e, soprattutto, il raggiungimento di un normale grado di forma. Poi, si sa, il ruolo che questa squadra potrà svolgere nel campionato dipenderà non soltanto dai propri valori ma anche da quelli degli avversari.

La partita più che una gara di campionato è sembrata un allenamento volto alla ricerca e alla prova degli schemi, soprattutto da parte del Bellaria perché il Giulianova in tutto il primo tempo ha praticamente assistito alla rete di passaggi attuata con buona precisione dagli avversari. Occasioni da rete, almeno nel primo tempo, non se ne sono viste anche se i romagnoli premevano e collezionavano calci d’angolo che poi, puntualmente, nessuno sapeva sfruttare. I giuliesi addirittura dovevano giocare con un terzino (Sosi) nel ruolo di ala, sostituito nella ripresa da un diciassettenne (Di Bonaventura) che però dava maggiore garbo al gioco di fascia. E’ tutto dire.

La ripresa faceva registrare un certo, molto modesto, miglioramento del Giulianova, forse strigliato dall’allenatore negli spogliatoi; ma era pur sempre piccola cosa che non incoraggiava i tifosi circa l’esito della partita. Due possibilità di realizzazione, una per parte, si registravano al 14’ (Gomez da ottima posizione girava di testa un lungo lancio dalla sinistra ma troppo centralmente) e al 16’ (discesa di Ranalli e tiro respinto di piede dal portiere ospite). Anche Puddu regalava qualche emozione: al 18’ portava a spasso due o tre avversari alla maniera di Antenucci ( “…ma tu, dove sei tu?”..) ed infine scagliava dal limite un tiro che solo una casuale deviazione mandava appena appena al di là dell’incrocio dei pali.

Ma i brividi più forti erano per la schiena del tifo giallorosso: al 26’ il montante sinistro della porta di Migliaccio deviava un lungo tiro-cross dalla sinistra; infine, un istante prima del fischio finale, un lancio di Zanardo metteva l’attacco ospite nella condizione di far sua la partita ma ad un passo dal portiere giallorosso veniva a mancare la facile deviazione. E il Bellaria buttava via due punti che, tutto sommato, avrebbe anche meritato. Al Giulianova è andata bene così.

 

Tabellino della partita Giulianova Bellaria

GIULIANOVA (4-4-2): Migliaccio 6.5; Lauteri 6 (29’ s.t. Ciminà ng), Garaffoni 6.5, Betttini 6.5, Piva 6.5; Sosi 5.5 (1’ s.t. Di Bonaventura 6), Croce 6, D’Aniello, Ranalli 6; Puddu 6, Gerbino Polo 6.5.
A disposizione: Chessari, De Maria, Macri`, Iachini, Testoni.
Allenatore: Favo 6.

BELLARIA (4-3-3): Spitoni 6.5; Lagnese 6 (32’ s.t. Ferrani ng), Cacioli 6.5, Camillini Mi. 6.5; Camillini Ma. 6.5; Tasso 6, D’Andrea 6.5 (37’ s.t. Rinaldi ng), Brighi 5.5; Montanari 6, Gomez 5.5 (25’ s.t. Zanardo 6), Chiavarini 7.
A disposizione: Pozzi, Leonarduzzi, Fraternali, Moretti.
Allenatore: Fusi 6.5.

ARBITRO: De Benedictis di Bari 5.5.

NOTE: Giornata molto calda, terreno in perfette condizioni di gioco.

Ammoniti: Sosi, Garaffoni, Croce (G).

Espulsi: nessuno.

Recupero: p.t. 1’; s.t. 2’. Angoli 3-4.

Spettatori: 936 per un incasso di 4.165 euro


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi